. home info eventi classifiche players partecipa

lunedì 17 febbraio 2014

FGL 2014 - 2a Giornata - 17 feb 14 - Risultati

Prosegue la lega con il secondo appuntamento svoltosi al Bar Tiratardi di Verona. Purtroppo malattia ed impegni vari hanno falciato le presenze, ridotte a soli 4 effettivi, i quali però hanno dato notevole spettacolo trasformando questa serata in una serie di partite combattutissime. Ma andiamo con ordine mostrando i risultati della giornata odierna:

GREEN THUMB CARDS



COLONI DI CATAN



TICKET TO RIDE - EUROPA




CRONACA DEGLI INCONTRI

Dopo un paio di partitelle per scaldarsi, i 4 hanno cominciato subito con un Green Thumb Cards caratterizzato da pochi ma efficaci attacchi e da una iniziale fase di studio in cui sono state giocate solo piante singole. Apre le marcature Giuz con un punto, seguito poi da altri punti singoli qua e la segnati dagli altri giocatori. La partita prende una piega offensiva verso metà mazzo, ma Giuz continua la sua marca in tutta tranquillità. La svolta arriva alla chiusura, in sequenza, di una "Chinese Bell Flower" seguita da un paio di punti singoli tra cui un'ottima coppia di "Bug Eater" giocata grazie ad una carta Special, che hanno garantito all'unica ragazza presente della serata un'ottima vittoria.

Messe via le carte, sono state le pedine e gli esagoni di Coloni di Catan a farla da padrona. Messe giù le prime colonie senza troppo intersecarsi, una sfilza di 6 ai dadi ha fatto ricco Nolmen, ma Giuz e Laurenor cominciavano ad ingranare con altri numeri espandendo il loro dominio sulla mappa. Il pres intanto arrancava, complice una serie non fortunata di dadi e forse anche una poco attenta gestione di risorse e scambi. Quando Laurenor sembrava avviato alla vittoria però, ecco Nolmen che con una mossa preparata da qualche turno chiude calando 5 punti nel suo ultimo turno, aggiudicandosi la vittoria nettamente.

Per concludere la serata, un Ticket ro Ride che verrà ricordato a lungo negli annali dell'associazione. Partenza morbida con qualche pescata oculata e qualche trattina da 2-3 segmenti giusto per preparare le basi. Ma dopo la prova di forza di Laurenor con la tratta da 8 buttata giù giocando solo carte nere senza jolly (8 + 1 per la galleria), si scatena l'inferno. Il traffico fra Germania e Francia è notevole, Nolmen e Giuz si scontrano un paio di volte nell'asse orizzontale che porta all'est europa, ma la partita pare in equilibrio tanto che i giocatori sono costretti a prendere obiettivi extra per guadagnare qualche punto rispetto agli altri. Il Pres decide di chiudere, dopo aver ampiamente finito i propri obiettivi, giocandosi una stazione e la tratta mediterranea da 6 (Palermo-Smyrna) per accumulare punti fondamentali. Il conteggio finale è da cardiopalma, il Pres con 129 punti non è sicuro della vittoria, Nolmen e Laurenor fermi rispettivamente a 120 e 122 punti lo tranquillizzano ma si era capito che la partita si giocava tutta nei treni rossi di Giuz. E difatti la vittoria è stata possibile solo grazie ad una carta nera NON pescata da quest'ultima, con la quale la ragazza avrebbe chiuso un obiettivo che le avrebbe permesso di raggiungere la vittoria ma sopratutto la mirabolante quota di 141 punti, mai raggiunta in associazione (record fermo a 139 by Pres). 


Un risultato finale che accontenta tutti, persino Nolmen che è arrivato si ultimo, ma con un punteggio che, in condizioni normali, garantisce ottime chances di vittoria o almeno un secondo posto assicurato. Ma nella Fenix Guardian League, come visto stasera, può accadere di tutto, anche di riscrivere la storia dei punteggi di un gioco!


Dopo questa emozionante serata, non vediamo l'ora delle future sfide con la terza giornata, buonanotte a tutti e grazie per averci seguito...


Nessun commento:

Posta un commento